Spazio neutro Arimo - Sercop. (Rho)

Per l'esercizio del diritto di visita e di relazione

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Spazio neutro Arimo", in modo semplice e sicuro con Paypal.

Il servizio garantisce l'esercizio del diritto di visita e di relazione, tra i minori soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e le famiglie di provenienza. 
La finalità principale è quindi di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il minore e i suoi genitori a seguito di separazioni, divorzio conflittuale, affido, allontanamento e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare. 

Obiettivi

  • tutelare e proteggere il minore all’interno di una relazione con figure familiari significative, relazione che può presentare aspetti di pericolo e/o disturbo;
  • sostenere la genitorialità attraverso il mantenimento della relazione con il minore, nei casi in cui l’adulto sia in difficoltà riguardo alla gestione della relazione stessa;
  • mantenere il legame tra minori e figure adulte non conviventi, favorendo laddove possibile il passaggio a incontri liberi, costituendosi anche come luogo che rende possibile e faciliti per il minore “il passaggio da un genitore all’altro”;
  • osservare le modalità di relazione tra minore e incontrante, al fine di collaborare ad interventi di indagine sociale da parte del Servizio Tutela Minori.

A chi ci rivolgiamo

I destinatari sono i nuclei per i quali  un decreto del TM o una sentenza del TO prescrivano gli incontri tra minori e familiari presso il servizio Spazio Neutro o quelli per i quali il servizio Tutela Minori Sercop ritenga opportuno per i loro progetti di intervento  avvalersi di incontri osservati e protetti. 

Le prese in carico avvengono sempre su segnalazione della Tutela minori Sercop o di servizi analoghi di altri territori che ne facciano richiesta. 

Il nostro staff

L'equipe è formata da cinque operatori, di cui quattro educatori e uno psicologo.
È inoltre presente un referente di Comin con ruolo di raccordo tra l’equipe e l’Ente appaltante.
Il coordinamento del servizio è affidato alla dott.ssa Laura Casiraghi (Sercop).

Numeri utenti

I nuclei in carico nel 2021 sono stati 82 (per un totale di 126 minori).

Da quanto è attivo il servizio

Il servizio Spazio Neutro “Arimo” nasce da un lavoro di progettazione comune tra il Servizio Tutela Minori del Piano di Zona del Rhodense (nel tempo riunitosi in Consorzio e in seguito Azienda speciale Sercop) e la Coop. Comin a partire dall'anno 2005.

Sede

Via Madonna, 67 20017 Rho (MI)
Tel. 327 6369200

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Spazio neutro Arimo", in modo semplice e sicuro con Paypal.

Unità Territoriale Ovest (Rhodense Magentino)

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
comin@pec.coopcomin.it
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153