Cooperativa COMIN
CHI SIAMO e cosa facciamo
COMIN è una Cooperativa Sociale di Solidarietà fondata nel 1975 a Milano. Realizziamo interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. In concreto garantiamo:
- accoglienza in comunità;
- sostegno educativo e alla famiglia;
- affido e solidarietà tra famiglie;
- coesione sociale e promozione del benessere.
Dal 2015 abbiamo ampliato i nostri interventi anche a favore alle persone anziane per rispondere a bisogni e problematiche legati all’invecchiamento e al contrasto della solitudine.
Ogni anno raggiungiamo circa 1.500 beneficiari diretti e oltre 2.000 beneficiari indiretti.
DOVE OPERIAMO
Siamo presenti e operiamo nella città di Milano - nei Municipi 2 e 9 - nella città e nella provincia di Pavia, nel contesto territoriale del rhodense e del magentino, nel Distretto di Garbagnate Milanese, nei comuni di Cernusco sul Naviglio e di Giussano (MB).
L’idea
Crediamo che benessere e disagio devono entrare in contatto e dialogare, alla ricerca comune di soluzioni creative che rispondano alle esigenze della collettività. Occorre, per questo, favorire occasioni di incontro e relazione, dando vita a contesti comunitari che divengano progressivamente capaci di esprimere solidarietà tanto al loro interno quanto all’esterno.
il metodo
Parole chiave del nostro operare sono accoglienza e creatività, nella piena consapevolezza che protagonisti degli interventi siano i beneficiari stessi, aiutati a prendersi cura di se stessi.
con chi collaboriamo
Negli ambiti territoriali in cui siamo presenti, collaboriamo con gli Enti Pubblici nell’attuazione e gestione di servizi, progettiamo con i responsabili del settore pubblico e privato - fondazioni - interventi sperimentali e di consolidamento delle "buone prassi". Costruiamo, anche in partnership, con altre organizzazioni, progetti ad hoc. Collaboriamo con associazioni, circoli, parrocchie, teatri, gruppi formali e informali dei territori nei quali ci radichiamo. Siamo presenti, attraverso il confronto e l'offerta di percorsi di tirocinio, in scuole di formazione e università. Organizziamo momenti di riflessione pubblici insieme a quanti con noi condividono l'esigenza di produrre un sapere che contribuisca alla definizione di politiche sociali coerenti e rispondenti ai bisogni conossciuti ed emergenti.
ritratto in numeri:
La Struttura
Comin conta attualmente – dati al 31/12/2018 – 267 soci (193 soci lavoratori, 73 soci volontari, 1 persona giuridica).
il profilo economico
Nell'anno 2018 ha registrato un valore della produzione pari a circa 5.000.000 di euro.Visita la sezione del sito Bilanci.
-
Cronostoria della cooperativa COMIN
1975
Alcuni cittadini fondano la Cooperativa COMIN per accogliere minori con disagi familiari in comunità, dove vivono con una "vice-mamma".
1980
I primi educatori professionali entrano come operatori nelle nostre comunità d'accoglienza.
1985
Dalla collaborazione fra Comin e il Comune di Milano parte la sperimentazione del servizio di Assistenza Domiciliare (ADM).
1990
Comin entra a far parte del CNCA, il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.
1994
Apre a Milano il primo CAG, Centro di Aggregazione Giovanile della cooperativa COMIN e, in seguito, si sviluppano altri interventi per i giovani tra cui il servizio Educativa di Strada.
1995
Si avviano i primi servizi della cooperativa al di fuori della città di Milano.
1997
Nascono "Il Melograno" la prima comunità familiare, il primo centro incontro per bambini e famiglie Cipì e la prima rete di famiglie affidatarie della cooperativa.
2002
A Milano il Comune finanzia nell'ambito del piano Infanzia e Adolescenza (attuazione legge 285/1997) i primi progetti sperimentali per il sostegno alla genitorialità. COMIN è capofila della joint venture che coinvolge altre sette organizzazioni. COMIN partecipa con i progetti "Cassiopea", per il sostegno ai genitori stranieri che devono affrontare la fase di ricongiungimento coi propri figli e Tandem, che ha l'obiettivo di favorire il rientro in famiglia dei minori allontanati.
2006
Vengono inaugurati a Milano lo spazio del servizio "Cassiopea" (progetto attivo dal 2002) e "La Madia", centri di promozione delle risorse familiari per italiani e stranieri
2008
Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri assegna a COMIN il Premio Amico della Famiglia 2007 per il progetto "La Madia".
2010
A Milano viene inaugurato l'"Anfiteatro della Martesana" e a Monticelli Pavese (PV) la comunità familiare "L'Albero della Macedonia" accoglie i primi minori.
2012
A Cernusco s/n (MI) apre "La Girandola", il progetto di housing sociale che vede nella stessa struttura 4 famiglie affidatarie, una comunità educativa e quattro nuclei mamma-bambino verso l'autonomia.
2013
A Cernusco s/n (MI) viene inaugurata La Vecchia Filanda, un progetto d'integrazione e coesione sociale. Questo spazio di proprietà del Comune è stato adibito a laboratorio d'inclusione dove bambini, adulti, anziani possono scambiare esperienze, trovare spazi di benessere e aggregazione, dialogare tra generazioni. Il progetto è nato dalla collaborazione con altri quattro partner: Il Consorzio CS&L, Il Melograno, Koinè e Amici del Tempo Libero.