RhOasi
Gruppi educativi Rho, medie e superiori
Siamo un gruppo educativo che accoglie i minori del territorio, che partecipano sulla base di un accesso spontaneo oppure inviati dall’Ente.
“RhOasi” è un luogo di incontro che accoglie e dà la libertà ad ognuno di essere ciò che è.
Ciascuno arriva con i propri tempi e le sue caratteristiche personali, dal confronto e dalla condivisione nel gruppo emerge un’occasione generativa; così insieme si riparte rinvigoriti, pronti a godersi nuovamente il viaggio e affrontare le sfide quotidiane nei vari ambiti di vita.
Il nostro motto è “Ciascuno arriva... e insieme si riparte!”
Il gruppo è il luogo in cui i ragazzi possono sperimentare una fase ulteriore del proprio percorso di crescita sfruttando le potenzialità personali, stando insieme ai pari possono acquisire risorse e conoscere il territorio per potersi mettersi in gioco nel presente e per il proprio futuro.
Obiettivi
È un percorso che intende sostenere i ragazzi verso l’acquisizione di una maggiore autonomia nelle relazioni interpersonali e nella gestione dello spazio e del tempo, rafforzando e stimolando le capacità propositive di ciascuno.
Ulteriore obiettivo di tale progetto è quello di permettere ai minori di riconoscere e fare propri luoghi della territorialità, affinché possano essere accompagnati alla riappropriazione del proprio quartiere e del proprio territorio, trasformando “l’invisibile” in visibile a tutta la cittadinanza.
A chi ci rivolgiamo
- Gruppo medie: preadolescenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado e residenti a Rho
- Gruppo superiori: adolescenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del Rhodense
Il nostro staff
L'equipe è formata da tre educatori professionali e un coordinatore pedagogico.
Numeri utenti
Quest’anno i ragazzi che si sono sperimentati nell’esperienza del gruppo educativo sono stati oltre 50, tra medie e superiori.
Da quanto attivo è il servizio?
Dal 2014.