Skip to main content

Condominio Solidale "Il Pane e le Rose"

A Cernusco sul Naviglio

Il Condominio Solidale è un progetto nato al fine di mettere in sinergia situazioni di fatica e risorse sociali spontanee.

Un luogo per l'incontro, l'accoglienza e la prossimità, proprio come una grande casa, dove COMIN crede e sostiene l’affiancamento di nuclei famigliari volontari a operatori professionali.

Dunque una grande casa dentro la quale trova spazio una piacevole commistione di servizi e realtà:

  • alloggi di cohousing per la semiautonomia di mamme-bambino
  • housing sociale per famiglie in difficoltà
  • percorsi di autonomia e scarico per utenti disabili
  • famiglie di residenti volontari con intento di coesione sociale
  • spazi di gioco creatività e incontro, ad opera di volontari residenti, utili a seminare la cultura della prossimità e buon vicinato.

Per una miglior coesione sociale all’interno del condominio nasce l’idea di destinare parte delle risorse abitative a nuclei familiari volontari che desiderano condividere un’esperienza di solidarietà diffusa, disponibili a svolgere un ruolo di vicinanza e accoglienza in primis all’interno dello stesso spazio.

Queste due famiglie di soci volontari COMIN svolgono principalmente una funzione di custodia sociale all’interno della struttura, che si esplica attraverso forme di cura e azioni di buon vicinato sia internamente che esternamente rivolte alla promozione e sensibilizzazione a forme di corresponsabilità sociale.

A completamento di questa funzione le famiglie hanno un compito di cura degli spazi e manutenzione della struttura.

Dunque COMIN opera grazie alle due famiglie residenti e coordinate da un operatore della cooperativa in varie funzioni:

  • funzione di custodia sociale, attraverso forme di cura e azioni di buon vicinato, e il supporto di un operatore/ coordinatore
  • promozione di interazioni tra i diversi servizi per la creazione di un clima condiviso
  • creazione di opportunità per l’apertura del condominio verso il quartiere e il vicinato, per una maggior integrazione sociale

Le famiglie insieme alla figura dell’operatore costituiscono inoltre l’equipe del Centro per la Prossimità Familiare. Il centro si configura come presidio territoriale che ha come finalità fondamentali la qualificazione dello spazio del condominio come luogo aperto alla cittadinanza ed al quartiere nel quale sorge, atto ad accogliere iniziative per mettere in contatto nuclei familiari, promuovere forme di vicinanza tra residenti sia interna al Condominio che rivolta al territorio.

Il progetto vede COMIN in co-progettazione con Fondazione Somaschi e Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali come associazione temporanea di scopo.