La struttura organizzativa di Comin e il suo modo di funzionare, complessivamente e nelle sue parti dipendono da un “filosofia” fondamentale, relativa a che cosa si intende per socio, quali sono i principi di base attraverso i quali il socio “sta” nell’organizzazione, che è un unico organismo, con tanti centri dotati di autonomia.
Questa filosofia è ben sintetizzata dai primi 3 articoli del Codice Etico del Lavoro in Comin:
- Essere Socio significa intendere il proprio lavoro come bene che appartiene a ciascuno e di cui ciascuno è responsabile in ogni aspetto, e non come semplice prestazione fornita nell’interesse di altri, in cambio di denaro.
- Centralità dell'équipe richiama la relazione tra responsabilità individuale e responsabilità collettiva e il fatto che l’équipe di lavoro è pilastro portante del modello gestionale, nella definizione delle scelte a livello pedagogico, organizzativo, strategico ed anche economico.
- Policentrismo in un unico progetto cooperativo: in un’organizzazione articolata e complessa come è diventata Comin, per assicurare un’azione sinergica e condivisa nella cooperativa, è necessaria l’esistenza di luoghi intermedi di gestione. Tali luoghi sono attualmente costituiti su base territoriale attraverso le Unità Territoriali.