Care Leavers
La sperimentazione ha come protagonisti i ragazzi e le ragazze che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria che li abbia collocati in comunità residenziali o in affido eterofamiliare. Sono destinatari della sperimentazione sia i ragazzi interessati da un provvedimento di prosieguo amministrativo, sia coloro che non ne sono beneficiari. In coprogettazione con il Comune di Milano.
Obiettivi
L'obiettivo generale del progetto è quello di accompagnare i neomaggiorenni all'autonomia attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.
A chi ci rivolgiamo
Ci rivolgiamo ai care leavers, i quali saranno in grado di intraprendere un percorso di autonomia, che potranno quindi beneficiare di un progetto strutturato di accompagnamento verso l'età adulta.
Il nostro staff
Tre Tutor per l’autonomia, Sandro Mandrini, Giorgio De Leonardis, Stefano Losapio, e una coordinatrice, Daniela Di Dio.
Numeri utenti
Il servizio è attivo da Aprile 2023, si struttura in coprogettazione con il comune di Milano, che coordina il progetto, e altre due cooperative ‘’Lo Scrigno’’ e ‘’Spazio Aperto Servizi’’. Comin segue attualmente 7 care leavers.
Sede
Presso Comin
Via E. Fonseca Pimentel 9, 20127 Milano
Tel. 02.26140116