WELFARE DI COMUNITà
Servizio a supporto del Servizio Sociale Professionale di Primo Livello del Comune di Milano per l’attività di informazione ai destinatari del Reddito di Inclusione, per il Segretariato Sociale e a supporto del Servizio Sociale Professionale di Secondo Livello
Presentazione
Le assistenti sociali inserite nelle équipe del Servizio Sociale Professionale di Primo Livello ricevono: a) i cittadini destinatari delle misure di sostegno al reddito, con cui definiscono progetti di inclusione sociale e ne verificano lo svolgimento; b) i cittadini che si rivolgono all’Amministrazione in modo spontaneo per tutta la gamma possibile di bisogni sociali (per esempio: supporto socio-assistenziale, attivazione dell’ADI, orientamento all’utilizzo dei servizi formali e informali…). L’integrazione con il Servizio Sociale Professionale di Secondo Livello si occupa di nuclei familiari interessati da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Obiettivi
Rispondere ai diversi bisogni dei cittadini che si rivolgono al Servizio Sociale individuando delle risposte di tipo organizzativo, gestionale, economico ed educativo, che mirano a ripristinare l’autonomia del nucleo o del singolo.
Nello svolgimento delle azioni proprie del servizio, valorizzare le risorse territoriali mettendole in connessione con i bisogni dei cittadini.
A chi ci rivolgiamo
Cittadini destinatari delle misure di sostegno al reddito, che si rivolgono spontaneamente al Servizio Sociale Professionale, che sono interessati da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Il nostro staff
20 assistenti sociali; 2 educatori/trici; 9 figure amministrative; un referente organizzativo.
Da quanto è attivo il servizio
Dal 2017.
SEDE
Il servizio si svolge nelle sedi dei Servizi Sociali Territoriali dei 9 Municipi della città e negli uffici centrali dell’assessorato al Welfare in via Sile, 8.
Referente Barbara Plangeri.