Skip to main content

#Oltreiperimetri

Comin è partner del progetto generatore di energia sociale per il rhodense

Presentazione del progetto

#Oltreiperimetri è un progetto di Welfare di Comunità del territorio del Rhodense, di cui Sercop (Azienda speciale dei Comuni del Rhodense) è capofila. Nasce per individuare e mettere in atto nuove modalità d’intervento e di azione sociale, a partire dal coinvolgimento di tutte le energie disponibili sul territorio. Intende essere, insomma, un reale generatore di nuova energia sociale.

Il progetto prende il nome dall’idea di andare oltre i confini del tradizionale intervento sociale, per promuovere rinnovati legami tra le persone e tra le diverse soggettività diffuse nel tessuto dei nove Comuni del Rhodense ed intervenire – insieme – sulle situazioni di impoverimento e vulnerabilità. A seguito della crisi economica, comincia a segnalarsi il problema di un ceto medio in difficoltà che, pur partendo da condizioni economiche limitanti, scivola verso una condizione di disagio in ragione di eventi naturali della vita: la nascita di un figlio, i carichi di cura dei genitori, le separazioni, i costi eccessivi dell’abitare, la perdita del lavoro e l’indebitamento diventano ostacoli per persone che si trovano in una situazione di difficoltà mai riscontrata precedentemente e non abituate a chiedere aiuto.

Si tratta di persone che di norma non dispongono di risposte organizzate, ma hanno ancora una buona dotazione di risorse per gestire i problemi e quindi di fatto si collocano al di fuori dei perimetri operativi dei servizi tradizionali.

Obiettivi

L’obiettivo di #Oltreiperimetri è accompagnare questi cittadini a trasformare la condizione di disagio, spesso sommerso e silente, in una presenza consapevole e capace di co-generare nuove risposte, da progettare e gestire in modo partecipato e condiviso, in modo da prevenire l’ampliamento del bisogno.

Il progetto prevede 3 diverse aree di intervento:

  • Risparmio: Per una migliore gestione della situazione finanziaria
  • Socialità: laboratori aperti alla cittadinanza per tutte le età
  • Famiglia: Soluzioni pratiche per conciliare al meglio lavoro e famiglia

A chi ci rivolgiamo

Cittadini dei nove comuni del rhodense, in particolare: anziani, adulti, minori, stranieri, donne.

Da quanto è attivo il servizio?

Il servizio è attivo dal 2015, Comin ne è partner dal 2023

Per saperne di più: 
https://www.oltreiperimetri.it/ | https://www.facebook.com/Oltreiperimetri