Skip to main content

Cento Passi

PRESENTAZIONE

La Comunità Educativa “Cento Passi” nasce dalla partnership tra le Cooperative Fuoriluoghi e COMIN, a seguito del desiderio di restituire alla collettività il bene “Casa Chiaravalle” confiscato alla mafia. La comunità accoglie minori con difficoltà famigliare sostendoli nel contesto di un intervento integrato con i servizi del territorio.
L’attenzione all’accoglienza e all’integrazione socio educativa di Fuoriluoghi e l’esperienza nella cura del minore e della famiglia di Comin hanno trovato sintesi nel progetto “Cento Passi”.

obiettivi

  • Offrire ai minori accolti un ambiente caldo e familiare in cui possano sentirsi curati e pensati, sperimentando relazioni sane e positive con gli adulti di riferimento.
  • Mantenere e valorizzare le relazioni del minore con la famiglia e il territorio d’origine, costruire e sostenere coesione e benessere sociale (servizi sociali, scuole, associazioni aggregative)
  • Fare cultura. Attraverso i nostri interventi non si vuole solo accogliere il minore che ci è stato affidato o prendere in carico situazioni di particolare disagio, ma compiere un'azione territoriale efficace. Questo impegno si concretizza attraverso la presenza culturale, la riflessione costante sulle problematiche relative al disagio minorile, la produzione di un sapere che contribuisca alla definizione di politiche sociali coerenti e adeguate.

Comunità Cento Passi

A chi ci rivolgiamo

I destinatari del servizio sono minori, di ambo i sessi e di età compresa tra i 5 e i 17 anni allontanati dalla famiglia d'origine.

Il nostro staff

  • Un’équipe educativa, composta da cinque educatori e un coordinatore.
  • Un Esecutivo, ambito di governo e di monitoraggio dell’andamento globale della comunità, composto da tutta l’equipe educativa, da due soci di Comin e da due membri di Fuoriluoghi, in possesso di esperienza e professionalità specifiche.
  • Un supervisore psicologico.
  • Un supervisore pedagogico.
  • Eventuali volontari, con funzioni di supporto (gioco, presenza a cena, partecipazione a gite o vacanze) esclusivamente in affiancamento agli operatori.
  • Tirocinanti provenienti da facoltà universitarie di interesse specifico.

Numeri utente

Il servizio prevede l’accoglienza di massimo nove minori.

Da quanto è attivo il servizio?

La comunità “Cento Passi” è attiva dall’8 Settembre 2020.

Sede

La comunità ha sede in via Sant’Arialdo 69, Milano.

Contatti
Daniela Di Dio
Tel. 3929699181 
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.