Segurlab
... un luogo dove i desideri si incontrano, i bisogni si ascoltano e, annaffiati dalla voglia di stare insieme, crescono come progetti di gruppo…
Segurlab è un progetto educativo che si propone di sviluppare una serie di azioni e attivazioni in forte connessione con la comunità locale di Settimo Milanese a partire dalle attitudini e dalle passioni dei ragazzi/e partecipanti, per scoprire insieme nuove competenze e promuoverle con esperienze di cittadinanza attiva, mettendo l’accento sulle dimensioni di cura, rispetto, accoglienza e sostenibilità.
Segurlab è inserito tra i progetti territoriali a gruppo che si sviluppano all’interno della coprogettazione del servizio SE.S.E.I (Servizio di Sostegno Educativo Integrato) gestito da Sercop e l’ATS Laboratorio per il rhodense (costituita da cooperativa COMIN, GP2, Serena, Stripes e Tre Effe).
Obiettivi e attività
L’obiettivo di Segurlab è quello di creare un gruppo coeso, dove ciascun partecipante è accompagnato a un percorso di crescita individuale all’interno di contesto educativo di gruppo che promuove lo sviluppo delle autonomie personali e che contribuisce attivamente alla conoscenza del proprio territorio.
Le attività vengono progettate con il coinvolgimento dei ragazzi /e partecipanti e includono:
- Proposte laboratoriali (creativi, sportivi, teatrali e musicali)
- Uscite sul territorio
- Discussione-confronto su tematiche di attualità
- Proposta di uscite extraterritoriale per offrire esperienze in natura, di svago e culturali
A chi si rivolge
- Gruppo preadolescenti: ragazzi e ragazze frequentanti le scuole secondarie di primo grado residenti a Settimo Milanese.
- Gruppo adolescenti: ragazzi e ragazze frequentanti le scuole secondarie di secondo grado residenti nel territorio dell’ ambito del rhodense. Il nostro staff
Il nostro staff
L’équipe è formata da due educatori e una coordinatrice pedagogica.
Sede e contatti
Il progetto Segurlab si svolge presso la sede di
Via Ippolito Nievo 1 - 20019 Settimo Milanese (MI)
Per informazioni: