Spazio Terraluna

Servizi e proposte educative per famiglie con bambini 0/6 anni

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Terraluna", in modo semplice e sicuro con Paypal.

Spazio Terraluna è gestito attraverso lo strumento dell'affidamento in concessione dei servizi ad un'associazione d'impresa composta da due cooperative sociali storicamente presenti e radicate sul territorio: Comin e Stripes.
A Comin è affidata la gestione diretta di Terraluna - Tempo per le famiglie – mentre a Stripes cooperativa sociale è affidata la gestione de servizio Cipì – Centro Integrato Prima Infanzia.
Le due realtà cooperative collaborano per la progettazione e la gestione di proposte laboratoriali, percorsi, eventi serate tematiche, azioni di sostegno alla genitorialità.

All’interno di Spazio Terraluna COMIN gestisce direttamente servizio Terraluna - Tempo per le famiglie – si configura come luogo di incontro e confronto per famiglie e bambini 0-36 mesi caratterizzato dalla presenza di educatrici specializzate che, oltre a predisporre spazi e proposte adeguati ad offrire ai bambini esperienze stimolanti dal punto di vista emotivo, socio-affettivo, psico-motorio e cognitivo favoriscono l'espressione, l'ascolto e la tematizzazione di questioni legate alla genitorialità. Il servizio si rivolge alla coppia bambino/adulto di riferimento.

Terraluna pone al centro dell’intervento educativo la famiglia nel suo complesso e prefigura il servizio stesso come uno spazio di condivisione e di corresponsabilità educativa.

Orari di apertura

  • Gruppo “piccoli” (0-12 mesi)
    Lunedì – 9.30 / 12.00
  • Gruppi “grandi” (12 - 36 mesi)
    Martedì e giovedì oppure mercoledì e venerdì – 9.30 / 12.00

Terraluna – Tempo per le famiglie - offre un nuovo spazio pomeridiano dedicato alle famiglie con figli 0/6 anni; appuntamenti di gioco e incontro diversificate in base all’età dei bambini per proporre alle famiglie la possibilità di vivere momenti aggregativi in contesti stimolanti, curati e attrezzati in grado di favorire la co-costruzione di percorsi di crescita e benessere.

È previsto un servizio di supporto e consulenza dedicato alle famiglie volto a sostenere e rafforzare le competenze genitoriali.

Obiettivi

  • Nei confronti dei BAMBINI il servizio intende predisporre uno spazio accogliente e stimolante in grado di favorire, sia a livello motorio che cognitivo, la progressiva acquisizione di autonomia. L’orizzonte di riferimento è il pensiero pedagogico di Loris Malaguzzi in particolare il principio fondante in base al quale “i bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività e il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare”. 
  • Nei confronti degli ADULTI il servizio mira a definire un’esperienza di affiancamento e accompagnamento al ruolo educativo con una duplice funzione: a) sostenere le figure adulte presenti rispetto a fragilità e fatiche di cura quotidiana, affiancare rispetto a paure e timori, rafforzare riguardo alle competenze educative, favorire la creazione di spazi di confronto e reciproco supporto tra famiglie; b) costruire un forte senso di appartenenza al servizio offrendo luoghi e occasioni in grado di promuovere nelle famiglie il desiderio e l’impegno verso forme di cittadinanza attiva a favore dell’intera comunità. 
  • Nei confronti della COPPIA ADULTO-BAMBINO il servizio vuole proporre percorsi orientati a promuovere nell’adulto uno sguardo più competente rispetto alle potenzialità dei bambini e alle loro spinte di autonomia. Intende inoltre sostenere a favore degli adulti un costante processo di confronto e formazione, così da offrire competenze pratiche riguardo a proposte, esperienze, stimoli adeguati da proporre ai bambini in funzione delle loro competenze, anche a casa propria.

A chi ci rivolgiamo 

  • Famiglie con figli 0/6 anni (Spazio Terraluna – per laboratori, iniziative, prenotazione spazi per feste di compleanno, battesimi, …)
  • Famiglie con figli 0/3 anni per ciò che riguarda Terraluna – Tempo per le famiglie

Il nostro staff

1 coordinatrice, 3 educatrici specializzate, 1 figura specializzata dedicata all’accompagnamento e sostegno alla genitorialità, 1 ausiliaria.

Numeri utenti

Per Tempo per le famiglie, circa 50 iscrizioni all'anno. Variabile per gli altri servizi.

Modalità di iscrizione

Per frequentare Terraluna è necessario iscriversi; i posti sono limitati. Qualora non ci fosse disponibilità nei gruppi si viene inseriti in una lista d’attesa.
Anche i laboratori proposti da Spazio Terraluna sono a numero chiuso e sempre con prenotazione obbligatoria.

Da quando è attivo il servizio

Il servizio è attivo dal 1998.

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Terraluna", in modo semplice e sicuro con Paypal.

Unità Territoriale Ovest (Rhodense Magentino)

Via E. Fonseca Pimentel, 9 - 20127 Milano
Telefono 02.26140116 - Fax 02.26890231
comin@pec.coopcomin.it
N°. iscr. Albo Cooperative: A115715
Partita I.V.A. e C.F. 02340750153