GIUNCO
Servizio specialistico a supporto del Servizio Sociale Professionale di Secondo Livello del Comune di Milano per il trattamento delle situazioni familiari in caso di conflittualità genitoriale
Presentazione
Il servizio Giunco è volto ad accompagnare, in un percorso di restituzione di responsabilità e valorizzazione delle competenze, coppie di genitori e i loro figli in età evolutiva, coinvolti in conflitti separativi che hanno dato luogo a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria protettivi dei figli stessi.
Tende a costruire percorsi di mediazione del conflitto che consentano di rifocalizzare le attenzioni sui bisogni dei figli, costruendo corresponsabilità. Vengono svolti percorsi di mediazione familiare e di sostegno alla genitorialità e alle responsabilità di cura, attraverso colloqui individuali e di coppia e attraverso l’attività dei gruppi finalizzati al trattamento psico-sociale del conflitto ed alla valorizzazione e sviluppo di forme diverse di collaborazione tra genitori.
Obiettivi
Rispondere al mandato dell’Autorità Giudiziaria individuando risorse e fragilità dei nuclei familiari interessati e definendo la capacità degli adulti di riferimento del nucleo di riconoscerle, spostando l’attenzione dei genitori dal conflitto ai bisogni dei figli.
Instaurare con le famiglie interessate un rapporto di fiducia, finalizzato anche alla definizione di percorsi di supporto alle fragilità e di attivazione autonoma di risorse della rete dei servizi formali ed informali.
A chi ci rivolgiamo
Famiglie proposte dal Servizio Sociale Professionale Territoriale del Comune di Milano.
Il nostro staff
1 assistenti sociali; un referente organizzativo.
Da quanto è attivo il servizio
Dal 2017.
Numeri utenti
Sono circa 30 i nuclei familiari con cui si effettuano annualmente percorsi di accompagnamento.
SEDE
Il servizio si svolge nella sede operativa del Comune di Milano, in via Dogana, 2.
Referente Barbara Plangeri.