Skip to main content

Centro diurno educativo Astrolabio

Attività educative, momenti di studio e di gioco per minori

Puoi effettuare una donazione per il servizio "Centro diurno Astrolabio", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.

Foto Astrolabio

Astrolabio accoglie i minori dagli 11 ai 18 anni e supporta le loro famiglie in sinergia con il Servizio Sociale che attiva e monitora l'andamento del percorso.
È aperto:

  • il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 13,30 alle 18,30;
  • il giovedì dalle 17,00 alle 22,00.

Propone momenti di studio, attività educative e laboratoriali, momenti di gioco, di svago e uscite sul territorio. Il progetto è fondato sul lavoro degli educatori professionali con i minori e i loro nuclei di provenienza usando l'esperienza di gruppo come strumento educativo ed esperienziale. E' luogo per intessere relazioni, per crescere insieme, per confrontarsi sulle proprie storie e origini, per condividere esperienze.

Obiettivi

  • Accompagnamento dei minori nella costruzione della propria identita’, favorendo il riconoscimento delle proprie risorse e delle proprie capacità propositive.
  • Coinvolgimento del ragazzo in un rapporto educativo significativo e positivo con figure di riferimento adulte esterne alla famiglia.
  • Facilitazione nell'investimento nell'impegno scolastico e in esperienze di apprendimento alternative.
  • Sostegno nella costruzione di relazioni interpersonali significative.
  • Incoraggiamento all'introiezione delle regole e del rispetto dei limiti.
  • Facilitazione nella comunicazione all'interno della famiglia 
  • Promozione di occasioni di scambio tra genitori su tematiche inerenti la crescita e il percorso di autonomia dei propri figli.

A chi ci rivolgiamo

Minori inviati dal Servizio Sociale Territoriale di Zona, ma accogliamo richieste anche da famiglie private.

Il nostro staff

1 coordinatore, 4 educatori professionali, tirocinanti universitari e volontari. 

Numeri utenti

Circa 20 sono i minori seguiti dal servizio in modo continuativo.  Dall’inizio della storia del progetto nel 1998, sono passati dal Centro Astrolabio circa 350 minori. 

Sede

Il Centro Diurno Educativo Astrolabio ha sede all’interno di Mosso, spazio riqualificato all’interno del Ex convitto Trotter, di proprietà del Comune di Milano. Mosso è un progetto nato da un partenariato di cooperative sociali e associazioni dopo un percorso di co-progettazione con il Comune di Milano e Fondazione Cariplo finalizzato a lavorare sull’inclusione sociale nel quartiere. Il Progetto dispone di spazi ampi situati al primo piano di una palazzina dove svolgere le attività con i ragazzi e le famiglie: è presente un’ampia sala da pranzo con cucina, un salone polifunzionale, e un ampio spazio  laboratoriale per attività artistico-culturali, Astrolabio si affaccia sul Parco Trotter, importante polmone verde della zona.

Sede indirizzo:
Via Angelo Mosso, 3
20127 Milano 

Coordinatore Dott. Mirko Frongia
Telefono 377.7099255
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Puoi effettuare una donazione per il servizio "Centro diurno Astrolabio", in modo semplice e sicuro con Paypal o carta di credito.

Unità Territoriale Milano