Percorsi insieme
Un progetto pensato per ragazzi diversamente abili e non!
“Percorsi Insieme” è un progetto che promuove attività di gruppo rivolte ad adolescenti e giovani adulti diversamente abili e non, con lo scopo di favorire processi di inclusione e aggregazione tra i partecipanti, sostenere lo sviluppo di autonomie dando rilievo e valore ai talenti ed alle caratteristiche di ognuno in un’ottica di scambio reciproco.
Il progetto si rivolge anche alle famiglie.
Il modello
La programmazione prevede due incontri a settimana da settembre a giugno, presso i locali de Il Giardino della Madia di via Pimentel 5 a Milano.
Le attività si svolgono tutti i martedì dalle 16:30 alle 19:30 e tutti i giovedì dalle 17:00 alle 19:00. Le attività sono così organizzate:
Martedì
- laboratorio artistico-espressivo per la produzione di manufatti e opere d'arte uniche
- laboratorio di cucina al termine del quale i partecipanti potranno condividere con le loro famiglie quanto hanno cucinato
Giovedì
- laboratorio musicale di gruppo avvalendosi dello strumento del Sound Beam
A chi ci rivolgiamo
Adolescenti e giovani adulti con disabilità motoria e intellettiva. La partecipazione avviene tramite libera iscrizione da parte della famiglia e/o della persona che intende partecipare, dopo un incontro di conoscenza reciproca. Entrambi i laboratori prevedono una quota di partecipazione mensile.
Il nostro staff
Lo staff prevede un coordinatore, due educatori professionali, un tecnico specializzato nell'utilizzo del Sound Beam e un operatore che gestisce il laboratorio di cucina.
Da quanto è attivo il servizio
Dal 2016.
Numeri utenti
Percorsi insieme attualmente conta la partecipazione di 8 ragazzi iscritti e frequentanti regolarmente.
Sede
Via E. Fonseca Pimentel 5, Milano c/o La Madia (MM1 Rovereto)