LucerLAB
Spazi e percorsi di sviluppo di comunità nel quartiere di Lucernate (Rho)
Presentazione
Il progetto LucerLAB - Spazi e percorsi di sviluppo di comunità nel quartiere di Lucernate mira a promuovere occasioni concrete di attivazione ed esperienza di gruppo che possano permettere ai cittadini del quartiere di “abitare” gli spazi già presenti (a partire dalla biblioteca pubblica di quartiere, per raggiungere poi anche i parchi e altre aree recentemente riqualificate dal punto di vista architettonico) con ruoli diversi e con modalità attive, a partire dai bambini, ma con l’obiettivo di una ricaduta di coinvolgimento anche su loro genitori e altri soggetti.
L’idea fondamentale è quella di promuovere uno Spazio Ludoteca all'interno dei locali della Biblioteca di quartiere, in collaborazione con il Csbno rivolto a bambini tra i 6 e i 14 anni e alle loro famiglie. Un luogo dove trovare “momenti accoglienti” e dove costruire relazioni significative sia tra pari che tra famiglie.
LucerLab parte come sperimentazione in coda ad una ricerca-azione precedente ed è sviluppato in sinergia con Sercop e l'amministrazione comunale di Rho.
Obiettivi
- promuovere l'inclusione e l’integrazione sociale di bambini/e ragazzi/e e delle loro famiglie attraverso interventi che favoriscano la formazione di gruppi di pari, la relazione e il supporto emotivo e cognitivo reciproco
- favorire percorsi che promuovano la cittadinanza attiva, l'intergenerazionalità, e i diritti civili e che contrastino la diffusione di devianza, conflitto sociale e discriminazione
- promuovere la lotta alla dispersione scolastica e prevenire il rischio di emarginazione attraverso interventi di animazione educativa e sviluppo di rete tra scuola, territorio e famiglie.
- favorire l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di beni ed esperienze creative e artistiche attraverso laboratori di quartiere per la riqualificazione e la rigenerazione locale
Orari di apertura
LucerLab è aperto ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30 presso la biblioteca civica di Rho – Lucernate, via G. Cesare 36.
È un servizio ad accesso spontaneo e con frequenza libera, previa iscrizione tramite modulo di anagrafica.
È previsto un servizio “pedibus” per raggiungere le attività da e verso altre zone del quartiere
Il nostro staff
L'equipe è formata da due educatori professionali e un coordinatore pedagogico, coopera nell'attività con la bibliotecaria e lavora in stretta sinergia con altre figure professionali della rete territoriale.
Numeri utenti
Attualmente il servizio coinvolge circa 40 minori e famiglie “iscritti” alle attività.
Modalità di iscrizione
Per partecipare alle attività di LucerLab è necessario compilare un modulo dati anagrafico con scarico di responsabilità. È preferibile essere iscritti alla biblioteca.
Da quando è attivo il servizio
Il servizio è attivo da maggio 2022
Per contatti chiamare il numero 375 6595115 (Riccardo Martinelli e Valeria Gruppo)
Indirizzo mail: