1975 – 2015… Comin compie quarant’anni e vuole festeggiare alla grande. Ma vuole anche guardarsi dentro, vuole...
Com’ in Volo è il blog che racconta Comin. Ieri e oggi.
Ieri con la Nostra Storia e oggi con il Diario di volo.
Comin è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che a partire dal 1975 opera in alcuni provincie della Lombardia, realizzando interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. Comin offre accoglienza in comunità, sostegno alle famiglie, interventi a favore delle persone anziane; favorisce l’affido familiare e la solidarietà tra famiglie, la coesione sociale e la promozione del benessere.

Festeggiando il cinquantennale
La linea del tempo dei 50 anni di Comin
In occasione della festa per il nostro cinquantesimo compleanno una mostra per percorrere a passi agili il tempo vissuto da Comin. Un cartellone ogni cinque anni per ricordare, pensare, comprendere e ringraziare i soci che hanno camminato nel tempo per le intuizioni, le fatiche, la convinzione.
Tu cosa puoi dare al futuro?
La prima iniziativa pubblica per festeggiare il cinquantennale di Comin è stata una performance di Flash Mob. In Piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino, sono state poste delle installazioni per favorire il coinvolgimento dei passanti e chiedere la loro risposta alla domanda tema dell’evento: E tu cosa puoi dare al futuro? Sono scesi da Palazzo Marino anche l’assessore e dei consiglieri comunali. In questo breve video qualche immagine ed alcune delle voci dei partecipanti.
La festa del cinquantesimo compleanno
Il 24 maggio 2025 la festa di compleanno, davvero indimenticabile. Tantissime persone, tanti ricordi, tanta gioia, tante emozioni e anche tante proposte di intrattenimento. Un breve video ci fa assaggiare qualcuna di queste emozioni. Grazie a tutti quelli che sono passati quel giorno e soprattutto a chi ha camminato nella storia di Comin. Un grazie speciale ai Patagarri che hanno partecipato con entusiasmo alla nostra festa.
La nostra storia
Capitolo 25. Quarant’anni tutti da sentire
2015: Comin compie quarant’anni. Quarant’anni tutti da sentire. In questo capitolo ricorderemo quel bel compleanno di Comin. I festeggiamenti alla Madia, le iniziative, anche una premiazione: l’Ambrogino d’oro da parte del comune di Milano. Ma il festeggiamento dei quarant’anni è stata anche l’occasione per “fare pensiero” e comunicarlo.
Intro
Quarant’anni tutti da sentire 2015: Comin compie quarant’anni. Quarant’anni tutti da sentire. Come per una signora...
Diario di Volo – ultimi post
Cascina Turro a Milano per costruire comunità attraverso scambio, attivazione e ascolto
Cascina Turro è collocata nella storica Piazza Governo Provvisorio al crocevia tra due quartieri vivaci ma spesso...
Chi si ricorderà di me?
Sara sta leggendo l’ultimo messaggio di Ali un abitante di Gaza, incrociato sui social, con cui è riuscita ad...
Tracce – 30 anni al Filo d’Arianna
Il 7 giugno 2025 a Cassina Anna in quel di Bruzzano, il Centro Diurno per Minori ”Filo Arianna”, per tutt* “Il...
Radura – ultimi post
Il partner educativo
Ruolo e compiti del partner educativo (PE) nell’affido accompagnato Il PE è un professionista che agisce su mandato di Comin/Carovana, all’interno dei progetti di affido. Di norma il suo ingaggio è concordato con l’Ente responsabile del progetto sul minore,...
L’operatore di rete
Una riflessione sul senso e gli obiettivi del lavoro dell’operatore di rete nell’ambito della rete di famiglie affidatarie dell’ASSOCIAZIONE LA CAROVANA OBIETTIVO: condividere in Carovana la figura dell’operatore di rete nel modello di gestione dell’affido PREMESSA:...
La formazione e l’ingresso di famiglie nuove
Questo documento è frutto di un confronto tra le famiglie di Carovana e gli operatori di Comin per puntualizzare alcuni dei pilastri metodologici dell’Affido accompagnato.
Intervista a Renata Villa
Una delle fondatrici di Comin racconta la nascita della cooperativa.
Una sentita testimonianza dell’inizio di un lungo cammino, un ricordo appassionato degli esordi e dei protagonisti che diedero vita a un’esperienza straordinaria di impegno umano e civile per la costruzione di una comunità più coesa e matura.