Riprendiamo il racconto dello Stage di Cernusco. Avevamo lasciato il racconto al termine dei contributi portati il...
Com’ in Volo è il blog che racconta Comin. Ieri e oggi.
Ieri con la Nostra Storia e oggi con il Diario di volo.
Comin è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che a partire dal 1975 opera in alcuni provincie della Lombardia, realizzando interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. Comin offre accoglienza in comunità, sostegno alle famiglie, interventi a favore delle persone anziane; favorisce l’affido familiare e la solidarietà tra famiglie, la coesione sociale e la promozione del benessere.

Festeggiando il Cinquantennale
La linea del tempo dei 50 anni di Comin
In occasione della festa per il nostro cinquantesimo compleanno una mostra per percorrere a passi agili il tempo vissuto da Comin. Un cartellone ogni cinque anni per ricordare, pensare, comprendere e ringraziare i soci che hanno camminato nel tempo per le intuizioni, le fatiche, la convinzione.
Tu cosa puoi dare al futuro?
La prima iniziativa pubblica per festeggiare il cinquantennale di Comin è stata una performance di Flash Mob. In Piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino, sono state poste delle installazioni per favorire il coinvolgimento dei passanti e chiedere la loro risposta alla domanda tema dell’evento: E tu cosa puoi dare al futuro? Sono scesi da Palazzo Marino anche l’assessore e dei consiglieri comunali. In questo breve video qualche immagine ed alcune delle voci dei partecipanti.
La festa del cinquantesimo compleanno
Il 24 maggio 2025 la festa di compleanno, davvero indimenticabile. Tantissime persone, tanti ricordi, tanta gioia, tante emozioni e anche tante proposte di intrattenimento. Un breve video ci fa assaggiare qualcuna di queste emozioni. Grazie a tutti quelli che sono passati quel giorno e soprattutto a chi ha camminato nella storia di Comin. Un grazie speciale ai Patagarri che hanno partecipato con entusiasmo alla nostra festa.
Convegno
Noi siamo Repubblica
Un momento importante dei festeggiamenti del Cinquantennale organizzato assieme a Diapason il 24 ottobre 2025. Noi per festeggiare i nostri 50 anni, loro il quarantennale.
Festeggiamo assieme perché le nostre storie si sono intrecciate in molte collaborazioni creando belle affinità.
Riportiamo qui la sintesi di tre interventi: quelli del nostro presidente Elza Daga, di Emanuele Bana e Paolo Cattaneo, presidente del Cnca Lombardia, la nostra casa comune.
Su Dario di volo un articolo di Michela che racconta il suo approccio a quella bellissima giornata.
Tra qualche giorno ci saranno i link ai video di tutti gli interventi.
La nostra storia
Capitolo 25. Quarant’anni tutti da sentire
2015: Comin compie quarant’anni. Quarant’anni tutti da sentire. In questo capitolo ricorderemo quel bel compleanno di Comin. I festeggiamenti alla Madia, le iniziative, anche una premiazione: l’Ambrogino d’oro da parte del comune di Milano. Ma il festeggiamento dei quarant’anni è stata anche l’occasione per “fare pensiero” e comunicarlo.
Stage Cernusco
L’argomento di questo stage dice molto: La ricerca della felicità come possibile convergenza pedagogica. Risuona...
Intro
Quarant’anni tutti da sentire 2015: Comin compie quarant’anni. Quarant’anni tutti da sentire. Come per una signora...
Il quarantesimo compleanno
1975 – 2015… Comin compie quarant’anni e vuole festeggiare alla grande. Ma vuole anche guardarsi dentro, vuole...
Come Sisifo? Essere cooperativa per abitare le contraddizioni del lavoro sociale
Ci colleghiamo direttamente a quanto abbiamo appena raccontato in merito al nostro quarantennale perché in...
Il piano strategico triennale e altri documenti
Si è rinnovata in questi anni la convinzione di come sia essenziale per la nostra identità e quindi nel nostro lavoro...
Riorganizzazione delle aree gestionali
Da tempo, in maniera lenta e parziale, era in atto in Comin una riorganizzazione del lavoro dei servizi centrali....
Milano Marathon
È opportuno ricordare la bella e utile partecipazione di Comin alle Milano Marathon. Attività rese possibili e...
Diario di Volo – ultimi post
Non dimenticare un solo nome
Sono stato a Spello all’ultima assemblea del Cnca. Si parlava di disobbedienza, di pace disarmata e disarmante. Per me...
Uno come tutti gli altri
Il 24 ottobre, nella splendida Sala Alessi di Palazzo Marino, abbiamo celebrato due storie che si intrecciano da...
Presentazione Mostra Spazio Tamias
I ragazzi dello Spazio Tamias , insieme ai loro educatori, hanno intrapreso un percorso che li ha portati a realizzare...
Radura – ultimi post
Le sperimentazioni
Iniziamo un percorso di restituzione delle principali sperimentazioni in atto in cooperativa negli ultimi anni. Lo scopo è duplice: comunicare gli esiti delle nuove iniziative per rendere possibile una valutazione condivisa da parte della cooperativa ma anche individuare le nuove acquisizioni sviluppate per aumentare il patrimonio pedagogico e sociale di Comin. Cominciamo presentando l’esperienza di Spazio Tamias che si pone l’obiettivo di favorire il rientro nel mondo di ragazzi e ragazze ritirati.
Spazio Tamias
Iniziamo presentando lo Spazio Tamias, un progetto che lavora con ragazzi in situazione di ritiro sociale.
In questa pagina viene presentata una breve storia della genesi del servizio. Troverete poi due raccolte di slide: La prima che presenta brevemente il fenomeno del ritiro sociale e la seconda che espone invece il lavoro di Tamias e la sua metodologia, a cui seguirà poi un corposo testo che descrive in maniera dettagliata e organica i concetti espressi in maniera sintetica nelle slide. Trovi anche l’audio di una trasmissione radiofonica in cui due educatori raccontano l’esperienza. Su diario di volo infine puoi visitare la mostra Tracce di caos – uno sguardo dentro costruita dai ragazzi assieme agli educatori.
Nel tempo arricchiremo la pagina con materiali, video, foto prodotti nel corso dell’attività.
Intervista a Renata Villa
Una delle fondatrici di Comin racconta la nascita della cooperativa.
Una sentita testimonianza dell’inizio di un lungo cammino, un ricordo appassionato degli esordi e dei protagonisti che diedero vita a un’esperienza straordinaria di impegno umano e civile per la costruzione di una comunità più coesa e matura.












