La storia di tutti è anche la tua. Non si è mai soli.
Perché è ascoltando il racconto dell’altro che puoi  trovare le pietre per arricchire la tua strada.

I racconti volano, volano sempre. Le parole sono ali che nell’aria portano lontano.
È la danza delle nostre esperienze che quotidianamente, viviamo nel lavoro. Per noi tesoro prezioso.
È attraverso la storia del passato e i racconti del presente che vogliamo comunicare la nostra ricchezza ripercorrendo e narrando le pietre che hanno costruito la strada.

Custodire e tramandare.
Continuare a costruire e a raccontare.

Com’ in Volo è il blog che racconta Comin. Ieri e oggi.
Ieri con la Nostra Storia e oggi con il Diario di volo.

Comin è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che a partire dal 1975 opera in alcuni provincie della Lombardia, realizzando interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. Comin offre accoglienza in comunità, sostegno alle famiglie, interventi a favore delle persone anziane; favorisce l’affido familiare e la solidarietà tra famiglie, la coesione sociale e la promozione del benessere.

Capitolo 4. Nasce l’ADM

Uno degli eventi più importanti dell’attività della Comin negli anni 80 può essere sicuramente identificato nella nascita e nello sviluppo del Servizio di Adm, destinato a diventare uno dei pilastri del lavoro di affiancamento alle situazioni di disagio familiare. Questo servizio nato in Lombardia da una nostra proposta al Comune di Milano, si è poi diffuso in tutti i territori della nostra Regione.

Adm Comin Intro
Anni 80

Capitolo 3. Gli anni ’80

Ci eravamo lasciati al termine del capitolo scorso con la descrizione delle decisioni prese per costruire un nuovo assetto della cooperativa. Nei primi anni ottanta ci si sforza di dare forma efficace a questa organizzazione. Cercheremo di presentare le modalità concrete assunte: è stato un processo costante nel tentativo di realizzare un’esperienza di cooperazione reale.

Capitolo 2. L’inizio del cammino

In questo secondo capitolo cerchiamo di tratteggiare alcune caratteristiche che hanno connotato Comin degli inizi. Seguiremo le riflessioni che hanno portato alla riorganizzazione attuata nei primi cinque anni di lavoro e l’avvio dei primi interventi per costruire la presenza culturale di Comin.

Il Cerchio Si Allarga

Capitolo 1. Nasce Comin

In questo primo capitolo narriamo gli eventi ed il processo che hanno portato alla nascita della cooperativa Comin. Di come dall’idea iniziale di costituire un Villaggio Sos a Morosolo nel 1973 ha preso forma l’idea di un nuovo modo di accogliere i ragazzi allontanati dalla famiglia, all’interno della città.

Ultimi post

Intervista a Renata Villa

Una delle fondatrici di Comin racconta la nascita della cooperativa.

Una sentita testimonianza dell’inizio di un lungo cammino, un ricordo appassionato degli esordi e dei protagonisti che diedero vita a un’esperienza straordinaria di impegno umano e civile per la costruzione di una comunità più coesa e matura.