Vai al contenuto

La storia di tutti è anche la tua. Non si è mai soli.
Perché è ascoltando il racconto dell’altro che puoi  trovare le pietre per arricchire la tua strada.

I racconti volano, volano sempre. Le parole sono ali che nell’aria portano lontano.
È la danza delle nostre esperienze che quotidianamente, viviamo nel lavoro. Per noi tesoro prezioso.
È attraverso la storia del passato e i racconti del presente che vogliamo comunicare la nostra ricchezza ripercorrendo e narrando le pietre che hanno costruito la strada.

Custodire e tramandare.
Continuare a costruire e a raccontare.

Com’ in Volo è il blog che racconta Comin. Ieri e oggi.
Ieri con la Nostra Storia e oggi con il Diario di volo.

Comin è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che a partire dal 1975 opera in alcuni provincie della Lombardia, realizzando interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. Comin offre accoglienza in comunità, sostegno alle famiglie, interventi a favore delle persone anziane; favorisce l’affido familiare e la solidarietà tra famiglie, la coesione sociale e la promozione del benessere.

Intelligenza degli alberi - Stage Coop Comin

RADURA

Nella pagina Radura abbiamo pubblicato il quaderno di scrittura collettiva sul lavoro sociale intitolato “L’ intelligenza degli alberi”. Ci piace esporci con un’esperienza di scrittura collettiva. Riteniamo questo processo emblema del modo di costruire sapere tipico della nostra cooperativa: partire dal campo e farlo assieme. Un frutto buono di questa esperienza, insieme agli articoli, è il manifesto sulle buone ragioni per scrivere a più mani e per questo iniziamo da qui la pubblicazione in Radura. Seguirà settimanalmente la pubblicazione di due degli articoli che compongono il quaderno. L’intelligenza degli alberi è il titolo: è stato rivelato dagli studiosi che gli alberi della foresta sono interconnessi e comunicano attraverso le proprie radici segnali biochimici che fanno circolare informazioni sull’ambiente.

La nostra storia

Cap. 12 Passaggi

Passaggi, capitolo che vuole valicare il confine tra un secolo e l’altro o meglio ancora tra un millennio che finisce ed uno che inizia, entrando negli anni 2000. Una collaborazione che nel corso degli anni si è dimostrata immensamente preziosa per la storia della Comin sotto diversi punti di vista.

Articoli del capitolo

Diario di Volo – ultimi post

Intervista a Renata Villa

Una delle fondatrici di Comin racconta la nascita della cooperativa.

Una sentita testimonianza dell’inizio di un lungo cammino, un ricordo appassionato degli esordi e dei protagonisti che diedero vita a un’esperienza straordinaria di impegno umano e civile per la costruzione di una comunità più coesa e matura.