Guida alla lettura

La narrazione della storia di Comin sarà un racconto a puntate. Ogni mese un nuovo articolo per ripercorrere passo passo le tappe più importanti della Nostra Storia. Ogni articolo sarà presentato da una Intro con l’obiettivo di contestualizzare il racconto; vi saranno anche riportati eventuali approfondimenti, documenti citati oppure le interviste dei protagonisti o altro ancora.

L’esposizione della nostra storia è divisa in 3 sezioni principali:

Nella sezione “Capitoli” riporteremo l’elenco di tutti gli articoli via via pubblicati. Durante la narrazione troverete in nota dei rimandi ad approfondimenti o a documenti presenti nelle altre due sezioni. Abbiamo pensato di arricchire il racconto con testimonianze dirette. Si tratta di fotografie, di file audio o video … che riportano la voce di soci o di persone che hanno vissuto in prima persona l’avvenimento trattato.

La sezione “Approfondimenti” contiene appunto elementi utili per poter approfondire alcune delle questioni trattate nelle narrazioni della Storia. Ci potranno stare anche racconti di episodi particolari e curiosi che qualcuno volesse raccontare: un tocco di colore, leggerezza e a volte magari anche di buonumore. Anche questa sezione prevede un aggiornamento in itinere, ampliato e completato di volta in volta. Questo per una duplice motivazione. Da una parte per esigenze pratiche legate al lavoro di stesura e dall’altra perché ogni approfondimento, ogni riflessione non si chiude mai, ma riapre sempre il pensiero.

La terza sezione, quella dei “Documenti”, riporta i documenti originali, elaborati nel corso del tempo, ritenuti importanti per comprendere azioni, pensieri e valori di riferimento. Ogni documento sarà identificato con un numero e riporterà l’anno in cui è stato prodotto.

Cercheremo di fare la nostra parte a questo proposito, e invitiamo tutti i soci a presentare eventuali proposte di ampliamento e soprattutto a fornire eventuali documenti, foto o altro, in loro possesso, non ancora inseriti, oppure per esprimere la disponibilità ad altri contributi scrivendo a gro.nimocpooc@olovnimoc e illustrando brevemente la proposta e/o i materiali che volete inviare.