Incontri straordinari oltre il tempo

Incontri Straordinari

La casa del tempo è un luogo dove si fanno incontri straordinari. Fra  i ragazzi e le ragazze di una scuola superiore di Milano e le signore della Casa del Tempo di Turro è nata un’amicizia epistolare. Un’amicizia fatta di parole che raccontano la propria vita in modo sincero e profondo, superando le differenze e le barriere generazionali. Ecco la lettera di Sonia.

Milano, 25 maggio 2021

Cari ragazzi,
ho saputo che presto avrete degli esami. Chi della terza superiore per andare in quarta e chi per andare in quinta.

Penso che in questi ultimi giorni voi siate preoccupati, ansiosi… ma se avete studiato, se vi siete preparati durante questo brutto anno di pandemia, con le lezioni a distanza…se siete sicuri di aver fatto il vostro dovere di bravi studenti, perché avere paura?

Coraggio ragazzi, non siate timorosi!

Rispondete alle domande che vi verranno fatte con educazione (anche con timidezza), ma non balbettando. Ve lo dice una nonna che non ha mai sostenuto esami, perché ai miei tempi non si usavano. Davano la pagella tutti gli anni, ma il giudizio era “sufficiente” o “insufficiente”. Sulla mia pagella tutti gli anni vicino alla voce di ogni materia era [ scritto ] suff. suff.. Ma in aritmetica era sempre insuff. insuff. io ho 87 anni… ma devo ancora imparare le tabelline. Sì, è vero. Non ridete… io devo contare ancora sulle dita ! So a memoria solo la tabellina dell’ 1 e quella del 10.

Forza ragazzi! Buttatevi nella vita! Sognate e volate in alto.

Buon cammino ovunque voi andiate…

Auguri di cuore,
Sonia