Famiglia amica
Prossimità familiare e Affido
“Famiglia Amica”: la Rete Famiglia Amica raccoglie volontari di Bareggio che dal 2007 si dedicano al sostegno di bambini le cui famiglie vivono situazioni di temporanea difficoltà. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Bareggio e le realtà educative e sociali del territorio, sostiene e accompagna chiunque abbia il desiderio e la possibilità di sperimentare il piacere di essere utile a un bambino e alla sua famiglia nell’affrontare le fatiche che a volte contraddistinguono le giornate di molti.
Dal 2019 la Rete è a disposizione per il reperimento e l’accompagnamento anche di famiglie affidatarie.È attivo uno sportello di ascolto e raccolta di disponibilità/bisogni delle famiglie.
Obiettivi
La proposta nasce dal desiderio di sostenere e valorizzare la risorsa familiare come strumento efficace per dare sollievo alle difficoltà che le famiglie stesse incontrano nella loro quotidianità. Attraverso questa iniziativa si vuole mettere in comunicazione risorse e bisogni delle famiglie, affinché possano nascere e svilupparsi azioni di reciproco sostegno in un’ottica di benessere collettivo.
Il sostegno alle famiglie affidatarie si esprime nell’accompagnamento di un Partner Educativo che segue la famiglia per tutto il percorso di affido attraverso incontri individuali e l’affiancamento delle famiglie appartenenti alla Rete.
A chi ci rivolgiamo
Alle famiglie e ai minori del Comune di Bareggio (MI).
Il nostro staff
2 Partner Educativi di cui 1 con funzione di coordinamento.
Numero utenti servizio
Dalla sua costituzione, Famiglia Amica ha sostenuto più di 40 minori con le loro famiglie.
Appartengono alla rete 8 volontari che garantiscono il proprio sostegno in modo continuativo, ma il numero varia a seconda dei bisogni e delle disponibilità raccolte.
Sede
Centro Polifunzionale di via Gallina a Bareggio (MI).